Errore sul database di WordPress: [Table 'laprimai_wp212.tds_plans' doesn't exist]
SELECT * FROM tds_plans

pannolini lavabili: vantaggi per la salute e benefici economici - La prima infanzia
IgieneI pannolini lavabili: vantaggi per la salute e benefici economici

I pannolini lavabili: vantaggi per la salute e benefici economici

La comodità e le esigenze igieniche per tenere i bambini sempre puliti hanno fatto sì che i pannolini lavabili fossero accantonati nei ricordi delle nostre mamme. I ‘Sorrisi‘ erano i pannolini utilizzati fino agli anni ’50 e qualcuno ancora li ricorda, stesi in fila vicino alla stufa, con i cordini che ciondolano e si annodano l’un con l’altro.

Oggigiorno i pacchi scorta dei pannolini usa e getta riempiono le dispense e i sacchetti rosa, per il corretto smaltimento, creano qualche imbarazzo, fuori dai portoni dei palazzi. Non è soltanto il peso da portare a casa insieme alle buste della spesa, ma a volte è difficile, con tutte le cose cui dobbiamo pensare, trovare il posto dove riporre i pacchi economici o in offerta, acquistati nei grandi supermercati.

I bambini sono sempre asciutti con i pannolini usa e getta ma talvolta, per i più sensibili, le loro parti intime devono essere costantemente spalmate di pomate per lenire le irritazioni. La scarsa abitudine a sentirsi quanto meno umidi ritarda in modo notevole l’impulso dei piccini a usare il vasino e le spese per i pannolini aumentano ancora.

I pannolini lavabili moderni

I pannolini lavabili di ultima generazione offrono una buona soluzione alternativa da considerare. Composti di tessuti organici, i moderni lavabili sono molto carini, con disegni personalizzati per femminucce o maschietti. Puoi scegliere modelli taglia unica che sono confezionati con bottoncini laterali con cui regoli la misura via via che il tuo bambino cresce, risparmiando notevolmente..

Il rivestimento esterno è impermeabile e traspirante, consentendo di mantenere la pelle sempre fresca. All’interno, sulla parte a contatto con le parti intime, devi porre un foglietto di cellulosa organica, detto ‘raccogli-feci‘. I rotoli con 100 strappi, usa e getta, da compostare nell’organico, consentono un’autonomia di due settimane per i bambini che ancora hanno necessità di essere cambiati molto spesso ( i primi tre mesi). 

Come cambia il fasciatoio

La postazione per il cambio deve essere allestita in modo differente perché devi tenere a portata di mano un secchio dove mettere i pannolini in attesa di lavaggio, in lavatrice fino a 90°, e il cestino del compost. Per asciugare i pannolini occorre uno stendino vicino ad una fonte di calore, ma non a contatto, poiché è importante che l’asciugatura sia veloce in modo che non venga trattenuta umidità nel tessuto del pannolino lavabile.

Iscriviti al sito

Exclusive content

Latest article

More article