Errore sul database di WordPress: [Table 'laprimai_wp212.tds_plans' doesn't exist]
SELECT * FROM tds_plans

I primi dentini: come aiutare il bambino ad alleviare il dolore - La prima infanzia
AltroI primi denti: come aiutare il bambino ad alleviare il dolore

I primi denti: come aiutare il bambino ad alleviare il dolore

La dentizione inizia verso i sei mesi e il fastidio che provano i bambini può essere anche intenso. E’ possibile lenire loro il dolore dei primi denti e calmare l’infiammazione delle gengive. 

La fase dell’inizio della dentizione rappresenta un momento particolare che segna anche l’inizio dello svezzamento e il cambiamento del rapporto mamma/bambino. Con i primi dentini il bambino inizia a masticare la frutta e inizia il suo percorso di autonomia dal latte materno. 

Il primo dente del bambino, un gioco
I primi denti è una fase che può essere gestita con serenità

Sintomi dei primi denti

L’insorgenza dei primi denti si manifesta con irritabilità della bambina o del bambino che manifestano un pianto più frequente, risvegli notturni e un abbassamento delle difese immunitarie con maggiore frequenza di tosse e raffreddore.

Calmare il pianto e favorire il sonno alla comparsa e al conseguente dolore dei primi denti possono essere favoriti dall’assunzione di camomilla, che la mamma passa con il latte materno.

Come calmare il dolore

I rimedi per calmare il dolore sono molteplici e tutti naturali. Sono per esempio in vendita nelle farmacie giochini da tenere in frigo che contengono un liquido refrigerabile. I bambini provano sollievo a masticare il giochetto freddo poiché lenisce loro il dolore e massaggia le gengive che la maggior parte delle volte sono infiammate.

Altri rimedi efficaci per far passare il dolore della prima dentizione sono sciacqui e massaggi con impacchi tiepidi di malva e camomilla. Queste piante sono note fin dall’antichità per le loro potenti proprietà lenitive e antinfiammatorie.

Far passare il dolore dei dentini ai nostri bambini può essere arduo anche con i rimedi della nonna e talvolta è necessario rivolgersi al pediatra o ad un omeopata che può aiutare con i granuli a ritrovare l’equilibrio del metabolismo messo a dura prova dalla dentizione.

Quanto dura il dolore per l’insorgenza di ogni dente è un periodo che in media dura 8 giorni ma i bambini presentano i primi sintomi anche con molto anticipo, soprattutto rispetto al primo dentino del quale non hanno nessuna esperienza. Con il proseguimento della dentizione anche la madre sa quali sono, dei rimedi elencati, quelli che davvero calmano il dolore al proprio piccolo.

 

 

Iscriviti al sito

Exclusive content

Latest article

More article