Errore sul database di WordPress: [Table 'laprimai_wp212.tds_plans' doesn't exist]
SELECT * FROM tds_plans

Vitamina C: il ruolo per la salute e gli alimenti ricchi - La prima infanzia
NutrizioneL'importanza della Vitamina C nella nutrizione dei bambini

L’importanza della Vitamina C nella nutrizione dei bambini

La Vitamina C, o acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile che il nostro metabolismo non può sintetizzare e deve essere quindi assunta con l’alimentazione. Sono molti gli alimenti freschi di frutta e verdura che la contengono ed è un elemento essenziale soprattutto per la sintesi del collagene.

Perchè il collagene è importante per l’organismo

La molecola del collagene entra nella costituzione della pelle, nelle articolazioni, nelle ossa e nella parete dei vasi sanguigni. Se l’organismo è carente di Vitamina C la scarsità di collagene può provocare sintomi dolorosi alle articolazioni e ai muscoli, facilità ad avere lividi, debolezza dei capelli e delle unghie e la guarigione lenta delle ferite.

Altre proprietà della Vitamina C e gli alimenti ricchi

Negli anni ’70 alcuni ricercatori americani asserirono che l’acido ascorbico prevenisse l’insorgere dei sintomi da raffreddamento. Questa credenza è tutt’ora in voga ma studi più recenti smentiscono questa comune certezza. La sua assunzione riduce la frequenza dei raffreddori soltanto nelle popolazioni esposte ai climi freddi, nelle persone che praticano sport estremi e nei fumatori. Questo perchè lo stress a cui è sottoposto il loro metabolismo aumenta il fabbisogno di base dell’acido ascorbico. Inoltre nei tempi moderni sappiamo che la Vitamina C assunta come rimedio al raffreddore non ha alcun effetto, ma riduce, se pur poco, la durata dei sintomi.

La Vitamina C invece ha effetto diretto come antiossidante, ritardando l’invecchiamento delle cellule, oltre a rinforzare i nostri capelli. Virtù molto utile in gravidanza dove la futura mamma può notare che i suoi capelli diventano opachi e fragili.

Un’altra funzione importante dell’acido ascorbico è il ruolo nella buona regolazione del sistema immunitario, favorendo anche l’assorbimento del ferro assunto con le verdure.

Per assicurare al metabolismo dei bambini un adeguato apporto di Vitamina C assicura che nella dieta siano inclusi gli agrumi, in modo particolare, ma anche frutti di bosco, kiwi, melone, peperone, pomodori, spinaci e broccoli.

 

 

Iscriviti al sito

Exclusive content

Latest article

More article