La famiglia sta per allargarsi? Per prepararsi al meglio al nuovo arrivo, ci sono un sacco di aspetti a cui bisogna pensare. La nanna, la pappa, la… Va bene così, ci siamo capiti. Per quanto riguarda la pappa, occorre conoscere a quali rischi può andare incontro una creatura fragile, come solo un bebè nei primi mesi di vita può essere. Tra questi, uno dei disturbi più comuni è il reflusso. Scopriamo di cosa si tratta e come evitarlo.
Cos’è il biberon antireflusso
A differenza dei normali biberon, quelli anti-reflusso sono caratterizzati da forme e valvole appositamente studiate al fine di favorire il corretto ingerimento del latte, che sia materno oppure artificiale.
- Allattamento naturale al seno: la tettarella per biberon Philips aiuta il bambino ad attaccarsi e ad allattare comodamente
- Anti-colica – grazie alla base ventilata, i biberon mam anticolica consentono al bebè una poppata più rilassata, ingoiando meno aria; l'effetto è la riduzione di coliche
- Riproduce fisiologicamente le ghiandole mammari durante la suzione grazie all'innovativo e brevettato sacchetto interno anti colica in silicone e all'innovativa forma della tettarella
- Per allattare con il biberon in modo naturale. Facile da abbinare con l'allattamento al seno
- Il modo più avanzato per preparare automaticamente e istantaneamente un biberon caldo e con latte artificiale.
- Riproduce fisiologicamente le ghiandole mammari durante la suzione grazie all'innovativo e brevettato sacchetto interno anti colica in silicone e all'innovativa forma della tettarella
- Per allattare con il biberon in modo naturale. Facile da abbinare con l'allattamento al seno
Solitamente sono abbinati a tettarelle che richiamano la forma del seno, realizzate con materiali ultra-morbidi.
Come scegliere il migliore biberon antireflusso
Quando si valuta quale biberon acquistare per il proprio bebè, ci sono diversi fattori da non trascurare. Al di là del colore e delle decorazioni, bisogna focalizzare l’attenzione sui modelli che comportano meno rischi possibili per i bambini. Questo significa, ad esempio, che potrebbe essere opportuno un approccio all’allattamento artificiale tramite biberon che evitino le coliche e il reflusso, attraverso l’impiego di sistemi certificati e brevettati.
Che cos’è il reflusso?
Il reflusso neonatale è una condizione, generalmente temporanea e passeggera, che si verifica soprattutto durante i primissimi mesi di vita. Nello specifico, si definisce in questo modo la risalita verso l’esofago del cibo presente nello stomaco, che può arrivare a essere vomitato. Per fortuna, se non sono presenti coliche intestinali, questa è l’unica conseguenza spiacevole possibile.
Come evitare il reflusso?
Ci sono diversi metodi per evitare il reflusso, a cominciare dalle posizioni nelle quali si mette il bambino durante e dopo la poppata. Salvo nei casi più gravi e patologici, bastano piccoli accorgimenti per permettere al bebè di non soffrire di questo disturbo. Inoltre può essere evitato anche attraverso l’impiego di un biberon anti-coliche, appositamente studiato per non far ingoiare aria al neonato.
Qual è il miglior biberon antireflusso
Qui di seguito è disponibile la lista dei migliori biberon antireflusso presenti sul mercato al giorno d’oggi, corredata da una descrizione per ciascuno di essi.
Philips Avent SCF696/17
- Per allattare con il biberon in modo naturale, facile da combinare con l'allattamento al seno
La nota marca Philips propone Avent SCF696/17, un biberon anti-coliche per allattare in modo naturale, grazie alla tettarella flessibile e sagomata che facilita l’abbinamento alle poppate dal seno materno. Il flusso medio, consigliato a partire dal terzo mese, è abbinato al sistema che riduce il rischio di disturbi come coliche e reflusso, perché fa entrare l’aria nel biberon e non all’interno del pancino. La capacità della bottiglia trasparente in polipropilene è di 330 ml.
Chicco Natural Feeling Biberon Anticolica
- BIBERON ANTI-COLICA: Il Biberon Chicco NaturalFeeling da 150 ml è dotato di doppia valvola anticolica per prevenire l'ingestione d’aria e garantire la protezione da coliche e rigurgiti
La Chicco produce NaturalFeeling appositamente progettato con un design che minimizza l’incidenza delle coliche e del rigurgito, grazie alla doppia valvola. Si tratta di un biberon con colori neutri consigliato dal secondo mese e disponibile in tre misure, ovvero 150 ml, 250 ml e 330 ml. La tettarella inclinata dal flusso medio-lento è realizzata con silicone flessibile, morbido e vellutato, che aiuta il bambino a passare facilmente all’allattamento misto.
Mam FB0901M
- Istruzioni in lingua straniera
Il marchio MAM, al fianco della prima infanzia da più di 40 anni, propone il suo FB0901M. È un biberon piccolo e compatto, che contiene fino a 130 ml di liquido nella graziosa bottiglietta verde, decorata con degli elefantini. Realizzata con plastica priva di bisfenolo A e BPA, è adatta ai neonati fin dalla nascita.
Il design non è solo anti-coliche e anti-reflusso, ma anche auto-sterilizzante. Questo significa che non c’è bisogno di un elettrodomestico apposito, come uno sterilizzatore a vapore, dal momento che sono sufficienti 3 minuti in un forno a microonde per rendere sterile il biberon.
Nuk First Choice+
L’azienda Nuk propone il suo biberon First Choice+ da 150 ml o 300 ml, prodotto in Germania con materiali privi di BPA. La tettarella ortodontica è dotata di supporto per le labbra extra large e dà una sezione morbida, adattandosi al palato del bambino durante l’allattamento misto. Oltre allo sfiato con tecnologia anti-coliche, questo biberon antireflusso è integrato con un indicatore di controllo della temperatura. La bottiglia a collo largo ne facilita la pulizia ed è disponibile in 4 colori:
- Bianco con le mongolfiere
- Verde con le ranocchie
- Rosa con i tulipani
- Azzurro con i trattori
Suavinex Biberon Zero Zero
- Riproduce fisiologicamente le ghiandole mammari durante la suzione grazie all'innovativo e brevettato sacchetto interno anti colica in silicone e all'innovativa forma della tettarella
Il sistema del Biberon Zero Zero distribuito da Suavinex è piuttosto peculiare, dal momento che tenta di riprodurre fisiologicamente le ghiandole mammarie grazie all’innovativo brevetto. Questo prevede la presenza di un sacchetto, realizzato in silicone e pensato come sistema anti-coliche, posizionato all’interno della bottiglia bianca da 180 ml. Man mano che il neonato si alimenta, il sacchetto si contrae, senza che vi entri aria che potrebbe mescolarsi con il latte.
Anche la tettarella, rosa e a flusso lento, riproduce in modo molto verosimile il capezzolo materno e si presta all’allattamento, anche misto, già dai primi giorni di vita. Questo biberon è approvato e consigliato dall’Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia.
Tommee Tippee Biberon Anti-colica Avanzato
- Naturalmente anticolica*: L’84% delle mamme che hanno provato il biberon anticolica Tommee Tippee con successo ha ridotto i sintomi delle coliche del bambino
Sempre l’azienda Tommee Tippee realizza anche un’altra opzione anti-reflusso, il Biberon Anti-colica Avanzato, disponibile sia azzurro sia blu in confezioni da 1 o da 2. La capienza può essere di 150 ml, 260 ml oppure 340 ml e anche in questo caso è presente la cannuccia dotata di valvola anti-coliche, che diventa rosa se il latte è troppo caldo. Questa si collega alla tettarella a flusso lento in morbido silicone, sagomata come il seno materno.