Vestire un neonato è sicuramente un’ardua impresa per ogni genitore, soprattutto se alle prime armi. I fattori da tenere in considerazione sono numerosi e di conseguenza anche le scelte da valutare sulla base delle temperature ed agenti atmosferici esterni (si pensi ad esempio all’umidità). Preparare il giusto corredino prima dell’arrivo del nascituro ti permette di dormire sonni tranquilli ed attendere il bebè senza nessuna ansia.
In tutto ciò, quali sono gli accessori ed abbigliamenti che non possono mancare? Esistono capi che vanno bene soprattutto per la stagione estiva? Come comporre il corredino per l’estate nel migliore dei modi? Domande che avremo modo di rispondere nel dettaglio nel corso delle righe successive.
Corredo neonato estivo, cose da sapere
Prima di esporre nel dettaglio cosa non può mancare in un corredo per neonato estivo, è bene ricordare come contrariamente da una persona adulta, un neonato sia ovviamente molto più sensibile alle temperature. Il corpo del bebè appena nato non dispone ancora di sistemi di termoregolazione efficienti come quelli di un uomo adulto ed è per questo che è fondamentale proteggerlo da qualsiasi sbalzo di temperatura (in aumento, così come in diminuzione). Assodato ciò, è possibile iniziare indicando alcuni accessori ed elementi che, a prescindere dalla bella o brutta stagione, è fondamentale inserire nel proprio corredino:
- I pannolini, fondamentali fin dalle prime settimane di vita del proprio bebè. Per fare una stima rapida, puoi comporre il corredino con i pannolini per due settimane, contando sei pannolini al giorno.
- Prodotti per la cura del bambino, come ad esempio detergenti specifici per neonato, talco, salviette apposite per bambini appena nati e tutto l’occorrente per igienizzare e tenere pulito il proprio piccolo.
- Accessori ed abbigliamento per il bagno, come ad esempio accappatoio, asciugamani e teli. In questo caso, ricorda di acquistare prodotti con materiali morbidi ed appositamente indicati per neonati, vista la delicatezza della pelle dei piccoli appena nati. Fra gli altri accessori, è possibile inserire anche le tipiche forbicine dalla punta arrotondata, così come spazzole e prodotti similari.
- Set regalo per neonato 100% cotone. modello Paracaidista in colore grigio.
- ✅ 𝗕𝗢𝗥𝗗𝗔𝗧𝗔 𝗧𝗢𝗧𝗨𝗡𝗗𝗔: la grande coperta annuale con una dimensione di 90 x 70 cm avvolge il tuo bambino in modo vellutato. Il cotone biologico traspirante dona...
- 🚀 Fantastico set – 2 Pagliaccetti Ellepi in cotone con tenerissimi ricami. Disponibili nelle taglie 1MESE (56cm), 3MESI (62cm), 6MESI (68cm), 9MESI (74cm). Scegli ora la tua fantasia...
- Tutina Chicco in velluto con apertura a patello
- Regalo divertente e grazioso per neonato, per festa della nascita di un bimbo, perfetto per fare foto ai neonati e per i gemelli, da indossare in casa per condividere momenti di amore e divertimento...
- BODY NEONATA: Set di 4 body in cotone con maniche corte, ideali per la tua neonata. Questi capi Chicco sono lavabili in lavatrice, per un'igiene elevata
Come vestire il neonato durante l’estate
Al di là degli accessori che non possono mancare in qualsiasi stagione, è possibile focalizzare l’attenzione su come gestire il neonato durante l’estate. In questo caso, il corredino vede la presenza di diversi capi tattici, che permettono al bambino di non sudare eccessivamente durante il giorno, o nelle notti afose. Entriamo quindi nel dettaglio e scopriamo cosa acquistare per il corredo estivo.
Capi di abbigliamento
I capi di abbigliamento in un corredo estivo per neonato devono necessariamente essere costituiti da tessuti naturali ed al contempo molto leggeri. Alcuni esempi possono essere il cotone ed il lino, ossia materiali che garantiscono freschezza e praticità. Puoi quindi considerare diverse soluzioni, ossia:
- tute a maniche corte;
- body;
- pagliaccetti;
- bermuda;
- magliettine;
- ghettine;
- canotte;
- golfini leggeri.
Accessori estivi
Ulteriori accessori di abbigliamento improntanti, sono poi destinati a coprire la testa, i piedini ed eventualmente le mani del piccolo. Nonostante le alte temperature, durante l’estate si potrebbe entrare in luoghi con aria condizionata. È quindi opportuno proteggere il capo ed i piedi del bebè, ossia due parti molto delicate. Per comporre il tuo corredino estivo, puoi quindi considerare:
- calzette in cotone, da utilizzare solamente nel caso in cui la tutina non copra già i piedi del neonato;
- guanti in cotone, solamente se necessario (ottimi per evitare che il bambino si graffi durante gli spostamenti);
- bavaglini, ottimi per il momento della pappa e per allacciare la catenina del ciuccio;
- copertina in cotone, per proteggere il bambino nella navicella nelle serate più fresche, o nelle giornate di vento;
- lenzuolo più leggero anche di giorno, in caso di necessità.