Migliore costumino pannolino 2021: classifica e guida all’acquisto

Fare il bagno nell’acqua è da sempre una gioia per tutti, a maggior ragione per i più piccoli. Ma quando si ha un bambino di pochi mesi, non ancora in grado di andare in bagno, diventa difficile gestire la questione “bisogni”. È necessario bilanciare la capacità di contenimento, con qualcosa di comodo.

OffertaBestseller No. 1
Huggies Little Swimmers Pannolini, Taglia 5-6 (12-18 kg), Confezione da 19 Pannolini
  • Huggies Little Swimmers è il pannolino ideale per le prime avventure in acqua del tuo bambino.
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
Bambino Mio SWPMPKFL Costumino Contenitivo Mutande Contenitive da Nuoto, 6 - 12 Mesi, Multicolore (Fenicottero Rosa)
  • Lo stato nascosto resistente all'acqua e la gamba a tenuta stagna contengono le perdite mentre si è in acqua.
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
fakiku Pannolino Costumino Contenitivo Neonata Bimba 0-36 Costume Piscina Regolabile Pannolino Nuoto Set Mare Bambina Lavabili Nuoto...

  • REGOLABILE
    : Non sai esattamente la taglia ? Nessun Problema attraverso le pratiche clip potrai regolare il costume contenitivo neonato per adattarlo a i tuoi bimbi fino a 3 anni di età e...

Ecco come scegliere il migliore costumino pannolino.

Come scegliere il miglior costumino pannolino

Un modo divertente per rinfrescarsi in estate è quello di buttarsi nell’acqua: un ottimo passatempo che coinvolge anche i piccini. Ma quando ci si trova in spiaggia o in piscina, diventa un bel dilemma cercare di capire cosa è meglio far indossare ai propri figli.

Perché scegliere il costumino pannolino

Molti genitori, prima di portare i bambini in spiaggia, cercano di scegliere la soluzione più adatta per quel che riguarda il controllo pupù. Non è una rarità, quindi, constatare che alcuni decidano di lasciarli senza costume: il pannolino sarebbe troppo pesante, mentre un costume standard non è contenitivo. Questo sistema, però, può essere pericoloso e la causa di irritazioni inguinali, dovute allo stesso sole o allo sfregamento di granelli di sabbia.

Pannolini e costumi classici

Il classico pannolino usa e getta, invece, potrebbe risultare troppo pesante da tenere in spiaggia, causando irritazioni e provocando eccessiva sudorazione inguinale. Senza contare che non sono adatti per essere indossati nell’acqua, quindi non risolverebbero il problema, ma potrebbero causare più danni.

Per quanto riguarda il classico costumino a mutanda, c’è sempre il rischio che gli escrementi fuoriescano, sia perché si sposta nell’acqua, sia perché non possiede una barriera in grado di fermare il materiale organico. Inoltre, una volta usciti dal mare o piscina, risulterebbe del tutto inutile se il bambino non è in grado di utilizzare il bagno.

I costumini pannolino

I costumini contenitivi sono un’ottima soluzione che uniscono la praticità nel contenere i bisognini, alla comodità di una mutandina. In commercio esistono vari prodotti distribuiti dalle diverse marche e per scegliere quello giusto non basta concentrarsi sul simpatico design.

Le caratteristiche di un buon costumino pannolino

Un buon costumino pannolino deve, innanzitutto, saper proteggere da eventuali uscite di feci, attraverso fasce elastiche oppure retine interne. Il materiale che più si adatta al suo utilizzo è il poliestere e alcuni ne sono costituiti per il 100%. La loro praticità è data anche dal fatto che si tratta di prodotti ecologici: sono lavabili, anche in lavatrice, e per questo si ha un minor impatto ambientale.

È importante che l’articolo scelto protegga anche dai raggi UV che, come abbiamo visto, possono essere pericolosi per le parti intime del bambino, e in aggiunta, deve consentire una buona traspirazione della pelle, essendo anche assorbente, per evitare che si gonfi non appena si trova a contatto con l’acqua.

Classifica dei migliori costumi pannolini

Ecco una selezione dei migliori costumi pannolini da far indossare ai bambini in spiaggia o in piscina.

Tube Rider Costume-Pannolino Bimbo 0-24

Il Tube Rider è un comodo costume a pannolino, che presenta simpatici motivi animaleschi su uno sfondo blu. La mutandina elastica, che protegge dai raggi UV ed è molto leggera, si adatta perfettamente alla taglia dei bambini fino ai 24 mesi.

Ninimio Pannolini Piscina Costume Contenitivo

Pannolini Piscina Costume Contenitivo Neonato Bambino Riutilizzabili Pannolini da Nuoto Mare E Piscina Baby Slip Cover Lavabile...
  • 🐬 REGOLABILE: grazie ai pratici bottoncini è facilmente adattabile per tutti i bambini con un peso compreso tra i 3 kg e 15 kg, restando così aderente al bambino senza ingombrare.

Ninimio è una soluzione completamente ecofrendly, perché ha la consistenza elastica di un costume, ma si presenta come un pannolino lavabile, sia a mano, sia in lavatrice, asciugandosi con gran rapidità. Grazie ai bottoni sopra esposti si può facilmente adattare ai bambini con peso compreso fra i 3 e i 15 kg.

Finis Pannolino da Piscina Azzurro Riutilizzabile

Il costumino Finis è un ottimo prodotto per i bambini che si recano in piscina, perché offre la comodità di un costume normale, ma, grazie agli elastici in vita e sulle gambe, è in grado di contenere anche le feci. L’imbottitura interna dona maggior morbidezza al tatto. Disponibile in diverse taglie.

WeiterVor Bambino Pannolini Nuoto

WeiterVor offre un set da 2 pannolini costituiti da diversi strati funzionali: quello più esterno in cotone colorato e traspirante, segue una rete interna con una morbida imbottitura per proteggere le pelli più sensibili. Grazie alla chiusura a bottoni, si possono adattare a tutte le taglie fino ai 3 anni.

Cressi Pannolino per Mare e Piscina

Il pannolino Cressi è un prodotto professionale, che mette da parte i classici motivi colorati, per concentrarsi sulla praticità: oltre ad essere lavabile, si asciuga in tempi molto rapidi e non irrita la pelle del bambino durante il nuoto. Essendo l’interno molto assorbente, non necessita di un ulteriore pannolino.

Playshoes UV-Schutz Windelhose AHOI

Playshoes Windelhose Ahoi mit UV-Schutz, Costume-pannolino Bimba 0-24, Blu (jeansblau), 74 (Taglia Produttore: 74/80)
  • Divertimento ininterrotto: quando il sole è fuori dal cielo, la pelle sensibile del bambino ha bisogno di una protezione particolare. Pannolino da bagno Ahoi con protezione UV testato dall'istituto...

Il costumino Ahoi garantisce una protezione dai raggi UV testata dall’istituto indipendente Honenstein (dato riportato come prova sull’etichetta). A ciò si aggiunge comodità ed elasticità che si adatta facilmente alla taglia del piccolo. Nel pacco sono presenti 3 articoli color jeans.

Tnfeeon Pannolini da nuoto riutilizzabili

Pannolini da bagno riutilizzabili lavabili regolabili costume da bagno Pannolino biancheria intima traspirante impermeabile pantaloni...
  • Pannolini da nuoto regolabili: taglia unica, è possibile regolare la misura desiderata (S, M o L) regolando i pulsanti su diverse file del pannolino.

Il pannolino Tnfeeon è a prova di perdite imbarazzanti, grazie al suo strato esterno impermeabile e disponibile in 8 motivi differenti. Non bisogna temere, però, che il piccino corra il rischio di irritazione da pipì perché con la microfibra l’umidità non sarà un problema. I numerosi bottoni presenti lo rendono adattabile a molte taglie.

Fashy Costume Contenitivo Bebè

Un costumino con discreta decorazione a delfino, che presenta bordi elastici in grado di migliorare la vestibilità ed evitare fuoriuscite. Il materiale ha una discreta resistenza e può essere lavato in lavatrice anche a 40°, facendo attenzione a non inserirlo in asciugatrice!

Playshoes UV-Schutz Windelhose Krokodil

Terminiamo la lista con un altro pannolino lavabile dai bordi elastici, per garantire un comfort maggiore, totalmente in poliestere, che fornisce anche una protezione certificata dai raggi UV.

Come usare un costume pannolino

La funzione del costume pannolino è proprio quella di contenere le feci del bambino, evitando che si disperdano nell’acqua. Per questo motivo la loro vestibilità risulta più stretta rispetto allo standard: se le prime volte si fatica a metterli, allora il prodotto è di buona fattura.

Consigliamo di farlo indossare appena prima di entrare in acqua e di portarne con sé almeno un paio di scorta: quelli sporchi potranno essere riposti in un sacchetto a parte prima di lavarli a casa. In base al prodotto, possono essere indossati in due principali maniere: come mutandine, oppure richiusi come pannolini attraverso bottoncini. Dopo l’uso, si possono lavare a mano o in lavatrice.

Ricordiamo che in piscina è obbligatorio metterlo ai bambini, poiché se dovesse sfuggire qualcosa nell’acqua, il personale sarebbe costretto a chiudere la vasca per diverse ore ed effettuare una disinfezione.

Alcuni preferiscono far indossare un pannolino standard sotto a questo genere di costume: in realtà si tratta di una manovra superflua, se non fastidiosa per il bambino, poiché il costumino stesso bloccherebbe le feci. L’urina, invece, essendo un liquido, verrebbe disperso in acqua in ogni caso, rendendo inutile l’aggiunta di un ulteriore prodotto assorbente. Infine, molti pannolini usa-e-getta per piscina non sono contenitivi e diventano estremamente pesanti da bagnati.

Lascia una risposta