Migliori sterilizzatori biberon 2021: classifica e guida all’acquisto

Nel momento in cui si inizia ad avere a che fare con un neonato, ci si accorge in fretta di quanto sia fragile e delicato. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di un essere umano che si trova in una fase ancora iniziale del proprio sviluppo, con tutto ciò che questo comporta. Tra le difficoltà che un genitore deve prepararsi a fronteggiare, infatti, rientra anche l’alto rischio di contagio attraverso germi, batteri e virus.

Ovviamente, nonostante non siano percettibili a occhio nudo, tra questi sono compresi anche quelli presenti tra le mura domestiche e nei luoghi che ci sembrano più sicuri. In ogni ambiente, sia in casa che all’esterno, si annidano un’infinità di microrganismi di questo tipo. È perciò che bisogna conoscere in che modo tenere al riparo i neonati da ogni possibilità di contagio, specialmente durante i loro primissimi mesi di vita.

A cosa serve lo sterilizzatore per biberon

Per evitare di alterare il metabolismo di un neonato, è buona norma cercare di prevenire la sua contaminazione. Questo perché bisogna sempre tenere a mente che, se appena nati, i bambini non hanno ancora un sistema immunitario sufficientemente sviluppato che possa proteggerli come avviene per le persone che hanno già terminato la crescita. Proprio per questo motivo, la prevenzione passa anche attraverso la sterilizzazione degli accessori utili per l’alimentazione neonatale e infantile.

OffertaBestseller No. 1
Chicco SterilNatural Sterilizzatore Biberon 2in1, Sterilizzatore Modulare a Vapore Naturale, con 2 Configurazioni, Veloce e Facile da...
  • STERILIZZATORE AL VAPORE: Lo sterilizzatore Chicco SterilNatural 2in1 sterilizza biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento) tramite il vapore naturale, senza...
OffertaBestseller No. 2
Scaldabiberon, Sterilizzatore Biberon 6 in 1 lcd Controllo Accurato Della Temperatura Per Latte Materno,Riscaldatore Di Alimenti Per...
  • 🍼-[Scaldabiberon 6 in 1]: riscaldamento rapido / sterilizzazione / riscaldamento cibo / riscaldamento normale / scongelamento rapido / scongelamento costante.
Bestseller No. 3
Scaldabiberon | Sterilizzatore biberon Veloce Scalda e Scongela Pappa 5 In 1, Per Latte e Formula,Senza BPA
  • 🎊-[Scaldabiberon 5 in 1]: Riscaldamento rapido / Sterilizzazione / Riscaldamento alimenti / Riscaldamento normale / Scongelamento /. Questa macchina tuttofare merita di essere un miglior regalo per...
OffertaBestseller No. 4
Philips Avent SCF281/02 Sterilizzatore per Forno a Microonde
  • Sterilizza fino a 4 biberon Philips AVENT - in 2 min a 1100-1850 Watt, 4 min a 850-1000 Watt, 6 min a 500-850 Watt
Bestseller No. 5
Badabulle B003204 Sterilizzatore biberon da microonde, Blau
  • 3 in 1: sterilizzatore da microonde, a freddo e scola biberon

Tutto ciò è possibile grazie all’impiego di strumenti appositi, chiamati per l’appunto sterilizzatori, che sfruttano le qualità del vapore acqueo per igienizzare al meglio non solo i biberon, ma anche i ciucci o le tettarelle. La scelta ricade su questa sostanza gassosa, che si produce semplicemente riscaldando dell’acqua a una temperatura non inferiore ai 100° C. Ma perché, esattamente? Proprio perché è dotata della capacità di eliminare praticamente tutti i germi, con un’efficacia che può superare il 99%, anche senza l’impiego di sostanze chimiche. Questo aspetto è molto importante, perché evita il deposito di elementi potenzialmente dannosi o alteranti sui biberon e gli altri accessori per la pappa del bebè.

Come scegliere il miglior sterilizzatore per biberon

La scelta di uno sterilizzatore appropriato e sicuro passa attraverso fattori differenti, che non hanno a che vedere solo con i prezzi. Quando si parla della cura di un neonato, i dettagli a cui prestare attenzione sono molti di più, a causa della sua fragilità. Per questo è importantissimo, innanzitutto, controllare che i materiali con cui è realizzato uno sterilizzatore siano di altissima qualità, per garantire un’igiene completa. L’ideale è affidarsi a marche specializzate, che possano essere sinonimo di sicurezza sotto ogni profilo. Anche per quanto riguarda la praticità di utilizzo, uno sterilizzatore efficace deve adattarsi alle diverse necessità, sia in casa che quando si esce con il proprio bebè.

Vediamo qui di seguito le principali differenze tra gli elettrodomestici per la sterilizzazione con vapore e gli sterilizzatori portatili, che si usano con l’aiuto di un forno a microonde.

Sterilizzatori elettrici ideali per la cucina di casa

Gli sterilizzatori elettrici si presentano come dei veri e propri elettrodomestici, che di solito vengono usati durante le ore trascorse in casa e in particolar modo durante i primi mesi di vita del neonato. Anche se, in generale, si tratta di un accessorio che può risultare fondamentale all’interno della propria abitazione, ciò non significa che se ne possa avere uno per l’ufficio o il negozio, nel caso in cui si abbia la possibilità di occuparsi del bebè anche sul posto di lavoro.

I design delle principali marche sono studiati, solitamente, per integrarsi tra gli elettrodomestici presenti in ogni cucina moderna. L’uso degli sterilizzatori elettrici risulta molto semplice, così come la loro pulizia, e le funzioni che arrivano a svolgere possono essere molte e non limitate solamente alla sterilizzazione.

Quelli dotati di display sono spesso integrati con una funzione apposita, che permette di programmare l’accensione e l’avvio del programma. Si tratta di una caratteristica che può risultare particolarmente utile durante la notte, se il bambino ha il sonno regolare e tende a svegliarsi sempre nello stesso orario. Altrimenti, per chi ha ritmi meno costanti, si può contare sulle funzioni dedicate al mantenimento della temperatura costante. Così si può garantire che il biberon o la pappa siano sempre pronti al consumo, senza che perdano le caratteristiche nutrizionali fondamentali.

Sterilizzatori portatili per forno a microonde

Come fare durante tutte quelle occasioni in cui si è fuori casa, compresi i viaggi o i pranzi e le cene al ristorante? Una soluzione davvero pratica, per garantire l’igiene del biberon o del ciuccio, è sicuramente la scelta di uno sterilizzatore portatile. Si tratta di un tipo di strumento, generalmente realizzato in plastiche adatte all’alimentazione, che non solo si può utilizzare con l’aiuto di un normale forno a microonde, ma che può anche garantire altissimi livelli di sterilità, grazie al vapore acqueo che si genera. Proprio per questo motivo, uno sterilizzatore di questo tipo può rivelarsi utile anche se usato in casa.

Qual è il miglior sterilizzatore biberon

Come si è visto finora, gli sterilizzatori si dividono in due categorie principali, che possono coprire tutte le necessità a seconda del luogo in cui si devono utilizzare. La scelta, in ogni caso, deve sempre ricadere su prodotti di qualità eccellente, che siano realizzati secondo le normative europee più severe. Soltanto in questo modo si può avere la certezza di offrire al neonato tutte le cure di cui ha bisogno per affrontare i primi mesi o anni di vita. È proprio per questo motivo che il consiglio migliore è quello di rivolgere l’attenzione a ciò che viene prodotto e distribuito dalle aziende leader del settore.

Chicco SterilNatural

Chicco SterilNatural

La nota azienda Chicco propone il suo SterilNatural, uno sterilizzatore al vapore elettrico e compatto e bianco che è adatto ai biberon, alle tettarelle e ai ciucci. Una volta portato a temperatura, elimina i germi domestici utilizzando solo vapore naturale, senza bisogno di additivi chimici. Alla fine del ciclo, che dura 5 minuti, si spegne da solo e gli oggetti rimangono sterilizzati fino a 24 ore, se non si apre il coperchio. La particolarità di questo elettrodomestico risiede nella possibilità di utilizzarlo a seconda delle necessità secondo due modalità. Ovvero si può scegliere tra la grandezza completa, a due piani, o quella compatta.

Offerta
Chicco SterilNatural Sterilizzatore Biberon 2in1, Sterilizzatore Modulare a Vapore Naturale, con 2 Configurazioni, Veloce e Facile da...
  • STERILIZZATORE AL VAPORE: Lo sterilizzatore Chicco SterilNatural 2in1 sterilizza biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento) tramite il vapore naturale, senza...

Nuvita 1085 Sterilizzatore a vapore per biberon

Nuvita 1085

Si tratta di uno sterilizzatore a vapore per forno a microonde capace di sterilizzare rapidamente non solo i ciucci e i biberon, ma anche le tettarelle e i barattolini per i neonati. La capienza di Nuvita 1085, che si presenta come un box compatto e leggero e dai colori chiari, arriva fino a 3 biberon grandi, nella base, con uno spazio incluso per i vari accessori. È una soluzione molto comoda sia a casa che fuori, che permette di scolare l’acqua in eccesso senza dover aprire la scatola, attraverso una valvola apposita, che permette di mantenere il contenuto sterile per 24 ore.

Offerta
Nuvita 1085 Sterilizzatore a vapore per biberon, ciucci ed accessori per forno a microonde – Sterilizza fino a 3 biberon a collo...
  • 🍼 PRATICO: Lo sterilizzatore box biberon a microonde Nuvita 1085 può contenere fino a 3 biberon grandi con accessori. Compatto e velocissimo, non ingombrante e leggero, è adatto anche per...

HEYVALUE Sterilizzatore Per Biberon 6 In 1

HEYVALUE

GROWNSY by HEYVALUE è lo strumento ideale per svolgere diverse funzioni. Non solo sterilizza il biberon e gli accessori per i neonati con il vapore, senza bisogno di aggiungere nessun additivo chimico. Nel caso di biberon grandi, c’è un tappo regolabile che può essere aperto, senza compromettere la disinfeione o il riscaldamento del contenuto.

Inoltre all’interno della base bianca si possono riscaldare rapidamente a bagnomaria sia il latte che gli omogeneizzati, così come è possibile mantenerli caldi. Questo è possibile grazie alla sonda che rileva la temperatura, che può offrire anche una capacità dedicata allo scongelamento. L’elettrodomestico è disegnato per poter essere usato con una sola mano, se si tiene in braccio il neonato. Alla fine del ciclo selezionato si spegne automaticamente, per questioni di sicurezza e di risparmio energetico.

Scaldabiberon, Sterilizzatore Biberon 6 In 1 Riscaldatore Di Alimenti Per Bambini Veloce E Scongelamento Scalda Senza Bpa Con Display...
  • 🍼-[Funzioni Multiple 6 In 1]: riscaldamento rapido / sterilizzazione / riscaldamento cibo / riscaldamento normale / scongelamento rapido / scongelamento costante. Questo scaldabiberon completamente...

Chicco Sterilizzatore per Microonde

Chicco Sterilizzatore per Microonde

Anche Chicco ha una proposta portatile, nei caratteristici colori bianco e blu, che sfrutta il vapore acqueo, ovvero il suo Sterilizzatore per Microonde. Questo accessorio si rivela rapido ed efficace se usato all’interno di forni da 600 a 1200W. Non solo elimina i germi domestici, ma può anche garantire fino a 24 ore di protezione, nel caso in cui non venga aperto. Nella confezione è inclusa anche una pratica pinza, che permette di maneggiare i biberon e gli accessori sterilizzati ancora caldi e senza il contatto diretto delle mani.

Offerta
Chicco Sterilizzatore per Microonde, Bianco/Blu
  • Sterilizzatore a vapore. Ideale per disinfettare rapidamente utilizzando il forno a microonde. Questo sterilizzatore e adatto a forni a microonde da 600 a 1200W

Philips AVENT SCF286/02

Philips AVENT SCF286/02

AVENT SCF286/02 è lo sterilizzatore a vapore elettrico proposto da Philips, una soluzione compatta e completa caratterizzata da un design arrotondato e slanciato, bianco e grigio. Questo strumento è adatto sia per l’igiene dei biberon, in ogni loro parte, sia per quanto riguarda i ciucci e i vari accessori per l’alimentazione dei neonati. Le dimensioni sono regolabili a seconda di ciò che si vuole sterilizzare, anche grazie al cestello integrato.

Si tratta di un accessorio estremamente utile e versatile, proprio perché può essere usato perfino per il lavaggio in lavastoviglie degli oggetti che andranno poi sottoposti alla fase di sterilizzazione. Sul display integrato viene mostrato l’avanzamento del ciclo di sterilizzazione, che dura 6 minuti e al seguito del quale avviene lo spegnimento dell’apparecchio. Una volta raffreddati i biberon, si possono lasciare all’interno e mantenere sterilizzati per 24 ore, oppure prelevarli con le pinze igieniche incluse.

Offerta
Philips Avent SCF286/02 Sterilizzatore Elettrico 4 in 1 a Vapore, Dimensioni Regolabili, per Biberon e Accessori, Cestello per...
  • Sterilizzatore 4 in 1 con dimensioni regolabili: piccole per succhietti, medie per tiralatte, piatti, coltelli e forchette e grandi per sei biberon; cestello integrato per lavastoviglie

Pelaby Sterilizzatore Con Display LCD

Pelaby Sterilizzatore

L’azienda Pelaby produce uno sterilizzatore con display LCD dal delicato colore verde acqua pastello, compatto ed elettrico, che non supera i 22 cm di altezza, i 20 cm di larghezza e i 10 cm di profondità. La sua capienza permette di sterilizzare, scaldare, mantenere la temperatura o scongelare al contempo due bottiglie, oppure un biberon e un recipiente con la pappa. Lo schermo LCD tattile, che è integrato nella parte frontale dell’apparecchio, permette di programmare l’ora di inizio del ciclo preferito e la temperatura da mantenere. Così facendo, si può regolare in base alle abitudini del neonato, comprese quelle legate ai pasti notturni. Una volta terminato il suo lavoro, lo sterilizzatore si spegne in automatico.

Pelaby Doppia Scaldabiberon Portatile Elettrico, Sterilizzatore Con Display Lcd Riscaldatore Di Cibo Intelligente Per Bambino, Bianco
  • ❤ Doppie Bottiglie, Più Scelte ❤: Se Lei ha due neonati, Pelaby scalda biberon neonato può riscaldare 2 biberon allo stesso tempo. Lei può scegliere di riscaldare il latte e il cibo...

Philips AVENT SCF284/02

Philips AVENT SCF284

Sempre Philips propone un altro sterilizzatore elettrico a vapore e compatto, AVENT SCF284/02, che si differenzia dal modello precedentemente descritto per diversi motivi. Il primo che salta all’occhio è il colore, non più bianco e grigio, ma bianco e celeste. In secondo luogo sono incluse le pinze igieniche, ma manca il cestello per il lavaggio in lavastoviglie. Nonostante ciò, le dimensioni rimangano regolabili a seconda di ciò che viene sterilizzato al suo interno. Ciò significa che si possono utilizzare entrambi gli scompartimenti disponibili, oppure soltanto uno. Anche in questo caso la disinfezione si mantiene per 24 ore se il coperchio non viene sollevato e l’eletttrodomestico si spegne in automatico alla fine del ciclo, che dura 6 minuti.

Philips Avent SCF284/02 Sterilizzatore 3 in 1 Elettrico a Vapore, Bianco
  • Sterilizzatore 3 in 1 - Dimensioni regolabili: Piccole per succhietti / Medie per tiralatte, piatti, coltelli e forchette / Grandi per 6 biberon

Eccomum Sterilizzatore Portatile

Eccomum Sterilizzatore Portatile

Quello prodotto da Eccomum è uno sterilizzatore portatile estremamente compatto e versatile, bianco e azzurro, che si rivela adatto per biberon e accessori in plastica, silicone o vetro. Tra le sue funzioni rientrano anche il riscaldamento del latte, sia materno che in polvere, e degli altri tipi di alimenti, oltre allo scongelamento.

Al suo interno è inoltre possibile cuocere le uova a bagnomaria, dal momento che l’acqua può raggiungere i 100°, mentre la capienza è adatta a contenere due bottiglie al contempo. La proposta si completa di schermo LCD, attraverso il quale è possibile non solo controllare il ciclo, ma anche preimpostarlo a seconda dell’orario desiderato. Come già visto per altri modelli, si tratta di una funzione ideale che può rivelarsi utilissima in particolare durante la notte. Alla fine del ciclo scelto, oppure se manca l’acqua, lo sterilizzatore si spegne da solo, oltre a risultare molto pratico da pulire.

Scaldabiberon Doppie Bottiglie, Eccomum Scaldabiberon e Sterilizzatore Portatile Casa con LCD Digitale 6 in 1, Riscaldamento...
  • ☘【6-IN-1 FUNZIONI】6 funzioni sono state appositamente progettate per soddisfare tutte le vostre esigenze. Questi includono: Riscaldamento del latte materno e della formula, sterilizzazione,...

Tigex Express

Tigex Express

Tigex Express è uno sterilizzatore a vapore per il forno a microonde, che può contenere fino a 5 biberon al contempo e si rivela adatto anche per igienizzare i ciucci, le tettarelle e tutti i vari accessori per l’alimentazione neonatale e infantile. È prodotto in Francia secondo gli standard qualitativi imposti dall’Unione Europea ed è disponibile in diverse combinazioni di colore, che prevedono una base con cestello estraibile in plastica chiara e opaca e un coperchio trasparente, dotato di una valvola colorata. Attualmente non è possibile scegliere quale set di tonalità si vuole, poiché la distribuzione avviene secondo le scorte disponibili.

Tigex Express - Sterilizzatore per Microonde, per 5 Biberon, Modelli Assortiti
  • L`articolo viene fornito senza i biberon presenti nella foto.

Nuk 10251013 Vario Express

Nuk 10251013 Vario Express

Infine il marchio tedesco Nuk, leader nella produzione di strumenti e accessori per la puericultura, propone lo sterilizzatore elettrico 10251013 Vario Express. Si tratta di uno strumento rapido e sicuro, che in 6 minuti può sterilizzare fino a 6 biberon, inclusi gli accessori, con la forza del vapore acqueo, per poi spegnersi automaticamente. Così facendo, garantisce che i prodotti al suo interno possano rimanere disinfettati per 24 ore, sempre che il coperchio si mantenga chiuso dopo la fine del ciclo di sterilizzazione. Il design moderno ed ergonomico, basato sui toni del bianco e del grigio, si completa con le pinze igieniche e il cestello interno, che è rimovibile, così come lo è il vassoio.

Offerta

Come si usa lo sterilizzatore per biberon

Generalmente, sia quando si usa uno sterilizzatore elettrico, sia se si sceglie uno portatile da forno a microonde, la produzione del vapore utile alla disinfezione avviene nello stesso modo. Ciò significa che in ogni caso troviamo uno scompartimento, solitamente posto al di sotto della zona in cui si collocano biberon e accessori per l’alimentazione dei neonati.

Al suo interno va inserita una certa quantità di acqua, che può variare in base al dispositivo e solitamente viene indicata dal produttore. Dopo di che, occorre far riscaldare il liquido, impostando un ciclo di sterilizzazione nel caso di un elettrodomestico. Oppure, nel caso di uno strumento portatile, si può introdurre il contenitore appropriato all’interno di un forno a microonde, sempre secondo quanto riportato sulle istruzioni. In entrambi i casi gli apparati elettrici si spengono automaticamente quando il timer termina la sua corsa, così da permettere che il contenuto possa raffreddarsi ed essere maneggiato o riposto, anche con l’uso di pinze apposite.

Lascia una risposta