La palestrina neonato è un gioco per i bambini, compresi dai 0 mesi ai 3 anni. Questa struttura, piena di giochi luminosi, fa in modo che il piccolo possa divertirsi e distrarsi; e cominciare ad approcciare il mondo dei colori e dei suoni.
L’elemento portante delle palestrine bimbi è il tappeto, accompagnato da una struttura ad arco dalla quale penzolano tanti giochi colorati, luminosi e sonori. La scelta del modello appropriato favorisce non solo l’intrattenimento, bensì riveste anche una funzione educativa. Infatti, questo strumento, stimolando il neonato a toccare specifiche sezioni con i piedini, emette suoni e colori diversi. Il tempo trascorso nella palestrina bebè permette al piccolo di distrarlo dalla solita monotonia della culla, stuzzicando così anche la sua curiosità.
Palestrina neonato: come scegliere il miglior modello?
Per poter scegliere le migliori palestrine per neonato è necessario tenere presente alcune caratteristiche chiave. Innanzitutto, nel processo di selezione bisogna considerare le dimensioni, le quali solitamente hanno misure variabili tra i 60 cm ed i 150 cm di lunghezza. Se si dispone di un ambiente abbastanza ristretto, si può optare per delle strutture compatte, ma allo stesso tempo molto funzionali. Poi bisogna valutare la struttura ad arco, che varia a seconda dei modelli scelti. Infatti, Ci sono archi removibili, archi in legno, archi singoli ed archi doppi. Inoltre, alcune strutture ad arco possono essere allungabili, così da poter essere adattate alla crescita del bambino. In ultimo, bisogna analizzare la qualità del tappetino, del quale esistono modelli imbottiti che assicurano maggiore comfort e soprattutto isolano il neonato dal freddo del pavimento, attutendo meglio i colpi. E’ consigliabile orientarsi su di un tappetino lavabile in lavatrice.
Palestrina neonato: classifica dei migliori modelli da acquistare
Di seguito, la classifica sulle migliori palestrine per neonati presenti in commercio. Ogni palestrina è analizzata nei dettagli, evidenziando caratteristiche funzionali, tecniche e qualitative.
Fisher-Price Palestrina della Foresta con 3 Livelli di Gioco
- Palestrina musicale ispirata alla foresta per bambini 0+
Iniziamo la nostra guida, consigliando l’acquisto della palestrina musicale deluxe fisher price.
Questo modello della Fisher-Price è ispirata ai suoni della foresta. Essa è destinata ai bambini molto piccoli, infatti può essere utilizzata già dai primi giorni di vita. Questo prodotto è costituito da un tappeto lavabile per bambini, molto morbido e soffice; sul quale svettano 2 archi con numerosi giochi integrati.
Ci sono 5 giocattoli riposizionabili con cui fare attività di vario tipo, che si possono collegare agli archi o al tappetino. Tra questi troviamo il leone, la giraffa ed il pappagallo. E’ possibile scegliere modalità musicali brevi o prolungate, con suoni differenti che attireranno subito l’attenzione del neonato.
Bright Starts 10754 Your Way Ball Play Palestrina Multifunzione
- Accompagna il vostro bambino dalla nascita fino ai primi passi
Nella categoria di migliore palestrina neonato, si trova anche quella del marchio Bright Starts. Essa è dotata di 35 palline colorate e 12 giocattoli, tra i quali si distingue un elefante luminoso che emette suoni, un uccellino di peluche, uno specchio e un sonaglio. Inoltre, ci sono 1 tappetino verde e 2 cuscini, rispettivamente uno luminoso e sonoro mentre l’altro è ergonomico. L’intera struttura è chiudibile sui bordi, così da creare una specie di vasca, ossia un ambiente chiuso che garantisce maggior sicurezza al bambino.
Tiny Love Black and White Gymini Palestrina neonato
- PALESTRINA NEONATO: adatta fin dalla nascita, offre 18 attività coinvolgenti che stimolano lo sviluppo del tuo bambino nelle diverse fasi di età (dimensioni: 88 x 78 x 45 cm)
Tiny Love presenta una palestrina baby dal colore bianco e nero, colma di giochi per il neonato. Gli archi sono regolabili, così da permettere di utilizzarli anche durante la crescita del bambino. La palestra è studiata per l’utilizzo già nei primi giorni di vita, grazie al nero e al bianco che permettono di stimolare la percezione visiva del bambino. Sono presenti sonagli e giochi musicali, che si possono staccare per far giocare meglio il piccolo. Tra i giochi troviamo un massaggiagengive, una volpe a sonaglio, una giostrina acchiappasogni, un peluche che emette 3 melodie ed un pupazzo sonoro. E’ presente anche un libro in tessuto ed uno specchio.
Clementoni Palestrina Neonato
- Una colorata Palestrina con tante attività che il bambino può svolgere con i genitori o in autonomia
La palestrina per bambini neonati del brand Clementoni è dotata di giochi morbidi realizzati in plastica e stoffa, utili per lo sviluppo delle capacità manuali, oltre che visive ed uditive del bambino. Tra i giochi troviamo il pupazzo uccellino che riproduce rumori bianchi e melodie sviluppate appositamente per rilassare il bebè. La volpe pupazzo, invece, ha la coda morbida, fattore che la rende perfetta per giocare. C’è poi un coniglietto che, se premuto, emette un carinissimo suono. E’ presente anche uno specchio a forma di sole che permette di stimolare il riconoscimento del neonato. Su di un lato della palestrina è disposta una rete con un gufo. Su di un arco, invece, è presente la nuvola, che non è altro che un sonaglino che simula il rumore della pioggia. Ci sono poi altri giochi pendenti morbidi, ottimi per stimolare l’attenzione.
Baby Einstein 11749 Palestrina Multiattività
- Gettate le basi per la sua scoperta musicale
Tra le palestrine neonati, si distingue anche Baby Einstein 11749, la quale a impronta prettamente musicale è ideale per i primi mesi di vita. Essa può essere utilizzata in 4 diverse modalità di gioco: sdraiato, seduto, a pancia in giù e da portare ovunque. Sull’arco e sul tappeto morbido sono presenti 7 giocattoli che si possono rimuovere e spostare, oltre ad un piano Magic Touch ed un cuscino per il neonato. La palestrina emette suoni anche in diverse lingue, così da far conoscere al neonato già alcune frasi in francese, tedesco, inglese e spagnolo.
Tiny Love Dynamic Gymini Palestrina bambini evolutiva
- Palestrina evolutiva per bambini con archi regolabili per varie attività di gioco, per ogni fase di sviluppo del bambino
Tiny Love propone un ulteriore modello, ossia la palestrina neonato grande ideale fino ai 18 mesi di vita. Essa ha dimensioni di 110 x 90 x 45 cm e pesa solo 1.2 kg, ed è estremamente innovativa con i suoi archi regolabili, tali da adattarla alle varie fasi di crescita del neonato. E’ possibile svolgere 15 diverse attività con musica e luci, così da stimolare i sensi ed i riflessi. Sono presenti sonagli e giochi che si trovano sull’arco, ma che si possono rimuovere per poterli portare sempre con sé. Troviamo anche l’uccellino, ovvero un gioco elettronico che permette di registrare la propria voce per farla ascoltare al bambino. Inoltre, sul tappeto è presente anche un cuscino ergonomico sul quale far appoggiare il bebè.
Chicco Colori Rosa
- EVOLUTIVA: la Palestrina dei Colori Chicco con tappeto e cuscino morbidi offre 3 modalità elettroniche, 2 configurazioni per il giorno in base all'età del bambino e 1 per la notte, utilizzando il...
La palestrina neonato Chicco, rifinita nella tonalità rosa, è dotata di 3 modalità elettroniche, 2 configurazioni per il giorno ed una per la notte. I vari giochi emettono suoni e melodie diverse in base anche alla configurazione scelta. Il pannello a forma di luna emette i vari suoni ed inoltre proietta le stelle che cambiano i colori sui due pannelli laterali. La luna si può rimuovere dalla struttura e posizionare tranquillamente sulla culla del neonato, così da sfruttare il proiettore della luce notturna per far addormentare il bambino.
LIONELO Agnes
- 2 IN 1 TAPPETINO E CASETTA CON TAPPETINO: puoi piegare il tappetino sotto forma di una casetta ottenendo un tetto che protegge il bambino dalla luce solare oppure tenere il tappetino aperto ottenendo...
Tra le palestrine neonato, il brand Lionelo propone il modello Agnes, caratteristico per le sue vivacissime tonalità, che si ispirano ad una casetta di fattoria. Il tappeto per neonati può essere piegato così da trasformare la struttura in una casetta a tutti gli effetti, dotata anche di un tetto. Sono presenti giochi di varie forme e colori, che aiutano a sviluppare i sensi del bambino. Inoltre, sono presenti due archi morbidi dove sono appesi alcuni giochi, alcuni a forma di animali della foresta. Il tappeto è realizzato in un materiale resistente all’abrasione e molto semplice da lavare.
Ingenuity Loamy
- Il soffice tappetino peluche crea uno spazio di gioco comodo e sicuro per il bambino
Nelle ultime posizioni della classifica è consigliata la palestrina Loamy del marchio Ingenuity. Il suo design in stile minimal permette di abbinarla perfettamente a qualsiasi arredamento. Essa è dotata di un comodo tappeto trapuntato, che assicura grande comfort al neonato. Gli archi della palestrina sono realizzati in legno ripieghevole ed i giochi appesi si possono facilmente rimuovere. Sul tappeto è presente anche un cuscino ergonomico per far appoggiare il piccolo anche a pancia in giù.
Fehn 071184 3 Nido
- Il nido con 5 giocattoli rimovibili è fatto di materiali particolarmente morbidi e assicurare al bambino un comfort ottimale grazie al bordo imbottito
In conclusione si propone la palestrina per neonati del modello Fehn, il cui tappeto morbido è contornato da grandi imbottiture, che garantiscono sicurezza e comodità al neonato. Questo prodotto ha due archi di colore giallo, rivestiti in stoffa, che si possono anche rimuovere dal tappeto. Anche i giochi appesi all’arco possono essere rimossi, così da poterli inserire nella culla del bambino. Tra i giochi troviamo dei sonagli, dei cigolii e della carta frusciante.