Errore sul database di WordPress: [Table 'laprimai_wp212.tds_plans' doesn't exist]
SELECT * FROM tds_plans

un gioco per bambini dai 6 ai 12 mesi fai-da-te per divertirsi in casa - La prima infanzia
AltroDivertirsi in casa: un gioco per bambini dai 6 ai 12 mesi...

Divertirsi in casa: un gioco per bambini dai 6 ai 12 mesi fai-da-te

Alla fine della stagione invernale, le giornate piovose costringono in casa le attività creative da fare con i bambini per tenere loro compagnia. I bambini dai sei ai dodici mesi imparano la socialità dal gioco con la madre che li può stimolare con alcuni giochi sensoriali da confezionare in modo semplice.

la pasta di sale

L’età consigliata per proporre questo gioco ai bambini è di 7-8 mesi. Questo gioco è sicuro, meglio comunque far presente ai bambini di non ingerire la pasta di sale, e oltre alla manipolazione offre l’occasione di confezionare insieme qualche regalino.

Per preparare la pasta di sale occorrono due tazze di farina, due tazze di sale e una tazza di acqua tiepida. Ricorda di usare lo stesso recipiente per misurare gli ingredienti in modo che l’impasto risulti ben manipolabile e asciutto. 

Versa in una ciotola capiente la farina e il sale e mescola con un cucchiaio per distribuirli bene tra loro. Se vuoi proporre alla tua bambina o al tuo bambino una pasta di sale colorata con cui giocare insieme, ci sono alimenti naturalmente coloranti. Uno di questi è il curry che puoi inserire facendolo prima sciogliere nell’acqua tiepida che hai già preparato. Il cacao e la farina gialla sono altri coloralti naturali da aggiungere invece direttamente alla farina e al sale. 

Aggiungi l’acqua e inizia a impastare con le mani finchè la pasta è morbida e non appiccicosa. Puoi aggiungere della farina in caso l’impasto si appiccichi alle mani.

Un gioco per confezionare regalini

I bambini sono molto attratti dalla manipolazione della pasta di sale, soprattutto se colorata. I più grandi la lavorano ricavando immagini come fiori, animaletti, la mamma, guardano le figure che fai tu e cercano di rifarle. Potete confezionare dei regalini per la nonna o per la festa del papà.

Quando il bambino lascia la sua produzione fai seccare le figure in forno a 75-100° o, durante la bella stagione, all’aria per qualche giorno. I bambini più grandi amano dipingere infine i lavoretti, ben secchi, con le tempere. Buon gioco!

Iscriviti al sito

Exclusive content

Latest article

More article